My Beer Glass
NEWS - EVENTI
LO STILE “MADE IN ITALY” NON VA IN VACANZA: BORMIOLI LUIGI RITORNA ALLA GIFT & HOMEWARES TRADE FAIR DI MELBOURNE
25 Luglio 2018

LO STILE “MADE IN ITALY” NON VA IN VACANZA: BORMIOLI LUIGI RITORNA ALLA GIFT & HOMEWARES TRADE FAIR DI MELBOURNE

La vetreria leader di settore sarà fra gli espositori della manifestazione, che si terrà nella città australiana dal 4 all’8 agosto

Parma, luglio 2018 - Si riaprirà fra pochi giorni la Gift&Homewares Trade Fair di Melbourne, un evento organizzato da AGHA, associazione australiana che riunisce i maggiori produttori di articoli da regalo e casalinghi e che rappresenta un importante punto di riferimento per i professionisti del settore attivi non solo in Australia, ma anche in diverse aree dell’Asia e dell’Oceania.

Bormioli Luigi, azienda italiana leader nella produzione di tableware di qualità, sarà presente a questo evento, al quale ha già preso parte in edizioni precedenti come portavoce dello stile “Made in Italy”, molto apprezzato in tutto il mondo soprattutto in contesti di alta gamma. Proprio per questo, a Melbourne, scommetterà su due collezioni nuove, studiate nei minimi dettagli per venire incontro alle necessità dei più esigenti professionisti della ristorazione e del bere miscelato.

Per quel che riguarda i calici da vino l’azienda di Parma darà particolare evidenza alla nuova linea Tentazioni, che si distingue per le forme particolarmente sinuose. I calici sono stati realizzati con l’obiettivo di conservare tutta la struttura aromatica del vino, attenuandone la componente alcolica volatile. Forma e dimensioni sono stati inoltre progettati tramite un processo sperimentale per favorire l’areazione del vino e distribuire gli aromi secondo una particolare modalità ad anello.
La collezione Tentazioni comprende sette calici - tester pensati per stile di vino: Bordeaux, Merlot, Chardonnay, Prosecco, Spumante, un calice per i distillati; e infine - a riprova della costante attenzione, da parte della vetreria, verso le più attuali tendenze del mercato internazionale - un calice pensato per i vini Orange. I cosiddetti orange wines rappresentano infatti un nuovo stile di vino: sono prodotti da uve bianche attraverso una macerazione prolungata, e sono caratterizzati da sapori ampi e complessi e da un bouquet aromatico ricco, che viene valorizzato da forma e struttura del calice.

A Melbourne Bormioli Luigi si rivolgerà anche al pubblico dei bartender presentando la collezione Mixology, lanciata con grande successo lo scorso anno e recentemente ampliata con nuovi prodotti.
La collezione è stata sviluppata grazie a una fortunata collaborazione con Yuri Gelmini, Head Barman di uno dei cocktail bar più di tendenza di Milano, il Surfer’s Den. I suoi spunti di “addetto ai lavori” sono stati d’ispirazione per realizzare un’ampia serie di bicchieri, calici, decanter, dash e mixing bottle utilizzando materiali innovativi: come il vetro Sparkx®, eco friendly e perfettamente trasparente, e il vetro sonoro superiore SON.Hyx®, dotato di particolare robustezza e brillantezza.
La collezione Mixology, dalle linee d’antan che evocano i primi anni del Novecento, comprende tre tipi di dash bottle per il dosaggio di gocce di bitter e sostanze aromatizzanti; tre bitter bottle di diverse capacità; tre preziosi decanter con tappo in vetro e un mixing glass, combinabili con un’ampissima scelta di bicchieri e calici. Fra questi ultimi spiccano un bicchiere Double Old Fashioned e un bicchiere Hi-Ball proposti in triplice versione e arricchiti da altrettanti motivi; tre calici da cocktail, Martini e Spritz dal ricercato decoro intagliato sulla coppa; e, infine, un capiente calice dedicato allo Spanish Gin Tonic.