My Beer Glass
NEWS - EVENTI
LA CENA DEI MILLE – 3 SETTEMBRE 2019
02 Settembre 2019

LA CENA DEI MILLE – 3 SETTEMBRE 2019

La “Cena dei Mille” è un appuntamento a finalità benefica per sostenere l’associazione Emporio Solidale Parma, una realtà che attraverso lo strumento della spesa gratuita ha aiutato lo scorso anno 1.070 nuclei familiari per un totale di oltre 3.000 persone.

Anche quest’anno il Gruppo Bormioli Luigi contribuirà all’organizzazione dell’evento fornendo i calici Palace per la degustazione dei vini che accompagneranno la proposta gastronomica, insieme al piatto realizzato per l’occasione in edizione limitata e lasciato in omaggio ai 1.000 ospiti.

Guest star sarà Norbert Niederkofler, che affiancherà la squadra di Parma Quality Restaurants: lo chef tristellato, fautore della filosofia “Cook The Mountain” firmerà il dessert.

Di livello assoluto la qualità della proposta gastronomica, sia per l’eccellenza delle materie prime – la sfida consiste nel valorizzare in modo originale un patrimonio unico, che spazia dalle DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, alla pasta, dal pomodoro, alle alici di Parma, per arrivare al latte – sia per gli chef coinvolti, che per l’occasione hanno tutti rinunciato a ogni forma di compenso. Si comincia dalla squadra di Parma Quality Restaurants, capitanata dallo chef Enrico Bergonzi, che rappresenta la migliore espressione dell’alta cucina parmense: ne fanno parte gli chef stellati Massimo Spigaroli, che è anche Presidente della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, e Terry Giacomello.

A firmare l’antipasto è ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi: l’associazione si propone di fare cultura partendo dai tesori gastronomici dell’Emilia-Romagna, la Regione che, con 44 prodotti, detiene il record europeo di certificazioni DOP e IGP.

Nel primo piatto, “Novecento”, si ritrovano materie prime della cucina di campagna, per definizione povera: la patata, i grani antichi, i pesci di fiume, le erbe dell’orto. La ricetta, già nel nome, richiama il mondo del cinema e un illustre parmigiano, il regista Bernardo Bertolucci, capace di dare dignità artistica, con il suo cinema, alla cultura contadina.

Il secondo piatto, per cui è stato scelto l’evocativo nome “Tornando a Parma”, racconta il territorio ducale attraverso il dialogo tra alcuni simboli della cucina parmense: il maiale, con la sua carne, gli anolini e le biete.

Si arriva così, in un crescendo di sapori e di attesa, al dessert di Norbert Niederkofler, “mente cucinante” del Ristorante tre stelle Michelin “St. Hubertus”, presso l’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano.

Lo chef che è stato coadiuvato dal sous chef Michele Lazzarini e dal pastry chef Diego Poli – ai suoi ospiti a Parma servirà i Buchteln, interpretati in modo personale. Se nella tradizione tirolese la marmellata di albicocca è il ripieno di questi dolcetti a base di pasta lievitata, cotti al forno, a Parma l’albicocca si presenta come spuma ad accompagnare i Buchteln. Il dolce sarà poi completato da popcorn di yoghurt.